FANDOM

CHUCK
Chuck

Soprannome

  • Intersect
  • Charles Carmichael

Interpretato da:

  • Zachary Levi
  • Joshua Rush da bambino

Doppiato da:

Nanni Baldini

Parenti

Prima app.

Chuck vs. I servizi Segreti

Ultima app.

ancora in scena

"Chuck ... siete in procinto di disarmare una bomba nucleare con succo di frutta?"
―Sarah as Chuck acts resourcefully

Charles Irving "Chuck" Bartowski è il personaggio principale della commedia d'azione serie televisiva Chuck, su NBC. Come marito di Sarah Bartowski e migliore amico di Morgan Grimes, è interpretato da Zachary Levi.

Aspetto fisicoModifica

Il personaggio è dipinto fondamentalmente come lo stereotipo nerd: alto, magro, goffo, pallido e coi capelli arruffati, ricci e scuri, generalmente folti ma in alcune occasioni tagliati corti. La sua divisa da lavoro a sua volta riflette parte di tale stereotipo: camicia bianca a maniche corte con tanto di cravatta scura ed un ingente numero di matite e penne nel taschino. Curiosamente nella serie Chuck è visto più spesso con la divisa del Nerd Herd che in abiti civili, cosa che rafforza l'immagine di tale uniforme in maniera quasi caricaturiale.

Spesso Chuck indossa la divisa anche a casa sua o in missione, tuttavia in alcune occasioni lo si è visto sfoggiare un abbigliamento diverso costituito da t-shirt aderenti e jeans. L'abbigliamento casual di Chuck consiste in una vasta gamma di felpe e magliette generalmente di colore blu scuro, marrone o rosso, mentre durante certe missioni indossa un completo nero per mimetizzarsi meglio.

Nei panni di Charles Carmichael, il personaggio è invece solito indossare giacca e cravatta scuri ed una camicia bianca molto sofisticate ed ispirate al look classico di Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig nel ruolo di 007.

Caratteristica distintiva del personaggio sono le scarpe da ginnastica Chuck Taylor All-Stars nere, che indossa in ogni occasione, formando un gioco di parole col suo nome.

PersonalitàModifica

Chuck viene presentato come una persona sincera, dolce, affettuosa e simpatica. Nonostante i rischi e le brusche realtà della sua doppia vita, egli tenta di mantenere integra la sua onestà e sfoggia un atteggiamento positivo e ironico. La sua natura pacifica lo porta ad essere spesso tirato in causa per risolvere le dispute tra i colleghi, cosa che lo rende unanimemente benvoluto al Buy More, sebbene talvolta i colleghi lo prendano in giro. Ha un gran senso di responsabilità e tenta sempre di rimediare ai propri errori, soprattutto se è qualcun altro a doverli pagare. Chuck tenta sempre di fare la cosa giusta ed aiutare le persone, tuttavia si trova costantemente in contrasto con l'ambigua etica di una spia e gli innumerevoli segreti che essa comporta. A riprova di tutto ciò è estremamente restio all'idea di sfruttare le sue relazioni personali per ottenere un'informazione.

La cosa più importante nella vita del ragazzo sono gli amici e la famiglia; più volte nella serie ha disobbedito agli ordini per salvare la vita di Ellie, Anna e Morgan o Sarah. Inoltre mette a repentaglio la sua vita per recuperare l'anello di fidanzamento smarrito da Capitan Fenomeno, tenterà di far riappacificare Casey e la sua vecchia fiamma nonostante la freddezza con cui questi reagisca ai suoi tentativi, e prometterà ad Ellie di far tutto il possibile per far presenziare il loro padre al suo matrimonio. Chuck è estremamente premuroso e si mostra sempre disponibile all'ascolto ed al supporto degli altri quando questi hanno dei problemi.

La spontaneità e la semplicità d'animo del ragazzo spinge le persone che gli stanno intorno a riporre facilmente fiducia in lui. I colleghi del Nerd Herd lo considerano infatti una sorta di leader; in un'occasione lo definiscono «La bussola morale del Buy More»[10] ed ogni qualvolta viene loro domandato chi sia il capo all'interno del negozio essi rispondono all'unisono «Chuck». Perfino Casey, sotto l'effetto del siero della verità, ha ammesso di nutrire una grande ammirazione per il ragazzo e per la sua fermezza. Sono queste sue qualità cha hanno fatto sì che Sarah si innamorasse di lui fin dal primo istante e che, col tempo, iniziasse ad aprirsi nei suoi confronti, contravvenendo al codice delle spie. Chuck appare sempre visibilmente ingelosito dai rapporti di Sarah con altri uomini, come Bryce e Shaw. Col tempo ambedue gli agenti capiranno di essere innamorati l'uno dell'altra e diverranno dapprima una coppia e poi marito e moglie.

Chuck tende a guardare solo il lato positivo delle cose e delle persone, ragion per cui diverse persone si approfittano della sua personalità raggirandolo. A causa del suo animo buono, è sostanzialmente incapace di uccidere perciò, una volta appreso l'uso delle armi e delle arti marziali dall'Intersect 2.0, deciderà di utilizzare solamente pistole ai tranquillanti.

Dispone di un grande senso dell'umorismo, che spesso gli è indispensabile nella sua vita da spia, consentendogli di trovare del comico in ogni situazione e tirare su il morale sia a se stesso che agli altri.

Durante la serie il personaggio presenta le classiche passioni da stereotipo nerd: è un grande fan dei videogiochi (ad esempio Missile Command, The Legend of Zelda, Gears of War, Halo 3 e Call of Duty 4), dei fumetti (di cui conosce enciclopedicamente trame, fatti e personaggi) e film di ogni genere (ad esempio i film di James Bond). Inoltre ha una collezione di wicked vinyl. Adora la musica indie rock, è un fan dei The National e ascolta anche l'alternative rock, soprattutto gruppi come The Republic Tigers e gli Arcade Fire. La canzone preferita di Chuck è Feeling Good, il che potrebbe significare che è anche un fan del jazz.

Per sua stessa ammissione, Chuck ha una bassissima soglia del dolore, è allergico al pelo dei felini[16] e soffre di allergie stagionali legate ai fiori, come ogni membro della sua famiglia. Dimostra un'enorme paura di aghi, coltelli e pistole. Sebbene spesso si comporti da vigliacco nelle situazioni di pericolo, qualora sia necessario (ad esempio quando la vita di chi ama è in pericolo) è in realtà in grado di sfoderare un grande coraggio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale