FANDOM

Stephen Bartowski

Stephen J. Bartowski è il padre separato di Chuck e Ellie Bartowski. E 'sposato con Mary Bartowski.He è interpretato da Scott Bakula.

Il personaggioModifica

AntefattiModifica

Steve nacque il 1949, della sua giovinezza viene rivelato ben poco; ma lo si sa essere stato compagno di università di Ted Roark, il quale rubò tutte le sue idee migliori arricchendosi a sue spese. Poco tempo dopo fu arruolato dalla CIA come scienziato a causa della sua mente geniale, e con l'aiuto dei dottori Jonas Zarnow e Howard Busgang[ sviluppò il Progetto Intersect, volto allo sviluppo di un supercomputer capace di immettere informazioni nel cevello umano. All'incirca in questo periodo conobbe e si innamorò di Mary E. Gunter, che sposò nei primi anni '70 e con cui andò a vivere a Burbank, California. Dalla donna, nel 1978, ebbe una figlia: Ellie, e in seguito, il 18 settembre 1981, un figlio: Chuck. Nonostante l'amore nutrito nei riguardi dei due non riuscì mai ad essere un padre molto presente per via del suo lavoro nella CIA. Pochi anni dopo, durante una pausa mentre stava programmando l'Intersect, il figlio Chuck si sedette al suo computer e, per sbaglio scaricò i file dell'elaboratore nel suo cervello, accortosi che il suo progetto funzionava, nonchè del fatto che il bambino non presentava alcun effetto collaterale Stephen rivolse per la prima volta al figlio la frase: «Sei speciale, Chuck». Dopo aver creato l'Intersect capirà il potenziale nefasto del suo progetto a seguito del caso Volkoff, a seguito del quale il computer tramutò il mite scienziato Hartley Winterbottom in un terrorista sovietico, fatto dopo il quale la moglie si separò da lui per infiltrarsi nell'organizzazione terrorista nata dall'errore della CIA. Disgustato dal modo in cui il governo tentò di insabbiare la cosa Stephen si installò a sua volta il supercomputer nel cervello e fece poi perdere le sue tracce divenendo un latitante. Oltre alla CIA sulle sue tracce si metteranno sia la NSA, nella persona della Beckman, che gli agenti della Fulcrum. Nonostante la sua fuga, anni dopo il governo riuscirà a creare una nuova versione del supercomputer. Stephen contatterà allora Bryce Larkin, il quale si guadagnò il suo rispetto per aver protetto Chuck dal reclutamento del governo alla Stanford University; egli gli fece promettere di non lasciar mai cadere il supercomputer neurale in mani sbagliate. Promessa che Bryce accettò di mantenere.

Nella serieModifica

Seconda stagione

Nel momento in cui Chuck promette ad Ellie di rintracciare il padre poichè questi presenzi al suo matrimonio scoprirà che la sua ultima esidenza nota fu a Las Vegas, Nevada. Tuttavia le sue ricervhe si concluderanno in più buchi nell'acqua. la prima apparizione di Stephen (come Orion, pronuncia: Oraion) avviene nell'episodio Chuck vs. il Predator, dove si mette in contatto con Chuck al fine di rimuovergli l'Intersect dalla testa dopo che questo ha svolto una complicata ricerca per attirare la sua attenzione, il tentativo d'incontro tra i due sarà tuttavia ostacolato da un'imboscata di Vincent e della Beckman. Orion riuscirà a fuggire falsificando la sua morte, tuttavia prima di farlo lascerà al figlio le informazioni necessarie ad avviare una sua ricerva personale per rimuovere il computer dal suo cervello, inoltre gli intimerà di non fidarsi di Casey o Sarah. Successivamente, a seguito di un indagine non autorizzata di Sarah, Chuck riuscirà a trovare la località in cui è nascosto il padre in Chuck vs. Orion e a convincerlo, sebbene inizialmente riluttante, a tornare a casa per accompagnare Ellie all'altare. A seguito di una burrascosa riunione familiare, farà in modo che Chuck si infiltri assieme a lui nell'ufficio di Roark; rivelando di aver semplicemente fatto in modo che lo trovassero al fine di poter rimuovere l'Intersect al agazzo nella sede della Roark Industries, dove la Fulcrum tenta di riprodurre il computer. Nel momento in cui i due vengono raggiunti dagli uomini di Roark, Stephen si separa dal figlio su ricatto dell'uomo, il quale ha intenzione di servirsi di lui per completare il computer. Prima di essere rapito dagli uomini dell'agenzia antigovernativa, Stephen ammetterà di essersi sbagliato su Sarah e Casey, nel vederli accorrere in soccorso del figlio. Per salvare il padre dalle grinfie di Roark, Chuck farà un patto con Jill, restituendole la libertà in cambio delle informazioni per rintracciare il genitore. Saputo dell'acaduto la Beckman ordinerà l'interamento del giovane, a cui Sarah si opporrà decidendo di fuggire con lui. I due latitanti tuttavia, aiutati da Casey, troveranno il modo di sgominare i piani della Fulcrum e liberare Stephen, che nel processo riuscirà tramite un meccanismo a rimuovere il supercomputer dalla mente del figlio. Successivamente parteciperà alle nozze di Ellie e tornerà in latitanza immediatamente dopo, continuando però a rimanere in contatto con la famiglia.

Terza stagioneModifica

Steve riapparirà nuovamente verso la fine della terza stagione, poichè l'Anello, nella persona di Sullivan, igannerà Ellie al fine di contattarlo e farlo cadere in trappola, l'uomo però, invece che rivelare alla figlia il suo indirizzo si recherà da lei per visitarla; in tali circostanze scoprirà che Chuck ha scaricato nella sua mente l'Intersect 2.0 ed è rimasto nello spionaggio. Sentendosi tradito Steve tornerà nella sua capanna tra i boschi, ma poco dopo verrà raggiunto dagli agenti dell'Anello; dopo essere stato salvato da Chuck e Sarah, l'uomo si chiarirà col figlio e capirà che il motivo per cui ha scaicato il supercomputer una seconda volta è il medesimo per cui l'uomo l'ha creato: aiutare la gente. Fiero delle azioni di Chuck, Stephen deciderà di aiutarlo a controllare l'energia in eccesso rilasciata dal computer tramite un dispositivo chiamato Il Governatore, motivo per il quale l'Anello lo aveva aggredito dal momento che ne necessitava per tenere a bada il supercomputer del loro Intersect umano: Daniel Shaw. Dopo che, nell'episodio Chuck vs. la sconfitta, attraverso vari sotterfugi Shaw riesce a far passare l'inteo Team Bartowski per traditori portano al loro arresto, Steve accompagnerà il figlio in loro socorso col solo risultato di cadere in una trappola dell'Anello e venire ucciso da Shaw con un colpo di pistola al petto. Stephen J. Bartowski morirà dunque tra le braccia del figlio dicendogli un ultima volta: «Sei speciale, Chuck».

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale